Come riparare il condizionatore d’aria a casa
La maggior parte dei problemi con un condizionatore d’aria di finestre e stanze può essere classificata in base a pochi sintomi: non si raffreddano sufficientemente, non si accendono affatto o fanno rumore. Ecco uno sguardo più da vicino su come risolvere e riparare questi problemi.
L’aria condizionata non si raffredda
Potrebbe essere necessario ricaricare un refrigerante con un condizionatore d’aria che non si raffreddi, ma è probabile che debba essere pulito. Puoi farlo tu stesso,e ciò comporta lo smontaggio dell’unità, oppure puoi chiamare un professionista della riparazione dell’aria condizionata o dell’apparecchio. Prima di tentare il lavoro da soli, consulta il manuale del proprietario e assicurati di disporre delle competenze e degli strumenti giusti per gestire l’attività. Se non riesci a trovare il manuale del tuo elettrodomestico, cercane uno online, utilizzando la marca e il numero del modello del tuo climatizzatore.
Ecco i passaggi da eseguire:
- Scollegare l’unità e rimuoverla con cautela dalla finestra o dal muro. Metti il condizionatore d’aria da qualche parte all’aperto o nel garage dove puoi lavorarci sopra.
- Rimuovere la griglia e il filtro e svitare la custodia metallica (facendo attenzione a non danneggiare le alette della bobina).
- Lavare accuratamente il filtro o sostituirlo con uno nuovo; la maggior parte dei filtri per condizionatori d’aria è facilmente reperibile online o presso i negozi di riparazione degli elettrodomestici.
- Usando un aspirapolvere con un pennello morbido, pulire le alette della bobina.
- Spruzzare l’acqua attraverso le alette dal lato della ventola (proteggere il cablaggio e il motore con la plastica).
- Pulire l’unità con uno straccio, assicurandosi che tutti gli scarichi che consentono all’acqua condensata di gocciolare lontano dall’unità, siano aperti. Lasciare asciugare completamente.
- A parte l’unità, lubrificare il motore e i cuscinetti in base al manuale del proprietario.
- Infine, rimontare e reinstallare l’unità.
Il condizionatore d’aria non si accende
I condizionatori d’aria di finestre e locali assorbono molta energia elettrica, il che può portare a prestazioni inferiori o addirittura a guasti completi.
Se il condizionatore d’aria della tua camera non si accende:
- Spegnere completamente l’interruttore automatico, quindi riportarlo su “ON”.
- Accertarsi che l’unità sia collegata e che il relativo interruttore sia acceso.
- Assicurarsi che la presa funzioni utilizzando un tester di tensione o collegando una luce funzionante (solo per modelli a tensione standard; non collegare una luce a una presa da 220/240 volt).
- Se la luce non si accende, è probabile che il circuito sia in sovraccarico: controllare il quadro elettrico o la scatola dei fusibili e ripristinare l’interruttore o sostituire il fusibile.
- Se la luce funziona, è probabile che l’interruttore del condizionatore d’aria sia difettoso o che il termostato necessiti di regolazione o riparazione.
- Assicurarsi che il termostato sia impostato su “freddo” e al di sotto della temperatura ambiente.
- Consultare il manuale del proprietario per la riparazione del termostato. Se la riparazione del termostato non risolve il problema, scollegare l’unità e chiamare un tecnico di riparazione del climatizzatore.
Non riesci a riparare il tuo condizionatore e non sai a chi rivolgerti? Cerca su SERVIAMO il migliore professionista della zona che ti ripari il prima possibile il condizionatore per goderti una giornata a casa senza il caldo.